Progettazione definitiva

  • Ristrutturazioni.roma si occupa anche della progettazione definitiva.

    Il progetto definitivo rappresenta la seconda delle fasi in cui è comunemente suddiviso un progetto. Il progetto definitivo è redatto sulla base delle indicazioni del progetto preliminare approvato, contiene tutti gli elementi necessari ai fini dei necessari titoli abilitativi, dell'accertamento di conformità urbanistica o di altro atto equivalente. Il progetto definitivo delinea gli aspetti fondamentali del progetto esecutivo.

    Nella progettazione di opere private, e nello specifico di progetti di ristrutturazione di appartamenti, il progetto definitivo, che segue la progettazione preliminare, è costituito dagli elaborati necessari, sia per intraprendere la successiva fase progettuale (progettazione esecutiva), sia per richiedere le necessarie autorizzazioni alle amministrazioni (D.I.A., Permesso per Costruire) al fine di realizzare l’opera. Una volta scelta la soluzione finale si aggiusta tutto il progetto su quella specifica soluzione, e si preparano tutti gli elaborati necessari per le pratiche urbanistiche ed edilizie, aprendo la strada alla successiva fase di progettazione esecutiva. In questa fase vengono condotte anche tutte le verifiche riguardo l'illuminamento necessario negli ambienti, la potenza dei radiatori da installare e degli eventuali condizionatori. Disegnando prospettive degli spazi, con i principali elementi d'arredo ed i colori suggeriti, si cerca di esplicitare sempre meglio ed in forma più chiara il progetto realizzato e scelto con il committente. E' fondamentale che il committente abbia una chiara idea di come si modificherà lo spazio progettato insieme.

    Sotto alcuni esempi di progetti definitivi relativi ad interventi di ristrutturazione di appartamenti a Roma.

  • Progetto definitivo Progetto definitivo
    La pianta della soluzione definitiva riporta le misure delle principali modifiche e gli arredi degli spazi interni; nel contempo, le sezioni aiutano ad esplicitare meglio quelle che sono le scelte effettuate.
  • Progetto definitivo Progetto definitivo
    Per permettere una maggiore comprensione degli spazi interni, si allegano alle tavole definitive prospettive. Il committente ha così una visione sia bidimensionale che tridimensionale delle scelte fatte.
  • Progetto definitivo Progetto definitivo
    Sulle prospettive sono spesso riportati anche i colori e gli arredi che vengono suggeriti al committente.
torna indietro

Contatti

via dell'Edera 20, 00172 Roma

+39 0699929520Telefono:
+39 0699929520FAX:
E-mail: info@ristrutturazioni.roma.it

Portfolio clienti

- A. Patruno, Don Bosco, Roma;
- C. Cazzato, P.zza Zama, Roma;
- I. Prete, via Verbania 4, Roma;
- S. Ciarravano, via A. degli Effetti 9, Roma;
- B. Tedeschi, via V. Petra 250, Roma;
- A. Poggiani, via T. Fortifiocca, Roma;
- D. Patruno, via M. Papio 47, Roma;
- B. Marchionne, via Enea, Roma;